Samsung presenta il Galaxy Note II e una fotocamera Android – Wired.it

Samsung presenta il Galaxy Note II e una fotocamera Android – Wired.it

Galaxy Note II, dispositivi basati su Windows 8 e una fotocamera Android. Sono i prodotti presentati alla fiera dell’elettronica tedesca
– La presentazione di Sony

29 agosto 2012 di Maurizio Pesce

Berlino – Oltre 2mila persone, tra giornalisti, partner e addetti ai lavori, alla conferenza di Samsung al Tempodrom, in Potsdamer Platz. Grande attesa per le novità del gruppo coreano, che stasera presenta i prodotti mobile – smartphone e tablet – e IT (fotocamere e computer). 
Ecco, in sintesi, i prodotti presentati stasera, qui a Berlino. 

Galaxy Note II, seconda generazione del dispositivo metà smartphone metà tablet. Come display monta un Super Amoled Hd da 5,55 pollici (il precedente era da 5,3) e il sistema operativo è Android 4.1 (Jelly Bean). 

Ativ, la nuova famiglia di dispositivi basati su Windows 8 e Windows Phone 8 che comprende Smart Pc, tablet e smartphone. 

Galaxy Camera, una nuova categoria di prodotto che combina la tecnologia di una fotocamera con il sistema operativo Android 4.1 (Jelly Bean) e la connessione wireless per scattare, modificare e condividere le proprie fotografie. 

Ad aprire la serata, Wim Wenders, già protagonita del teaser del Galaxy Note II pubblicato onlinequalche giorno fa. “Quando abbiamo girato Il cielo sopra Berlino abbiamo rischiato: il film non aveva un copione scritto, ma siamo stati creativi, seguendo l’istinto giorno dopo giorno. Oggi, con Re//Create Berlin ripercorriamo le stesse sensazioni: con 12 studenti armati solo di Galaxy Note 10.1 abbiamo fatto tutto, dallo scrivere il copione, a scattare le foto, a girare il film. Perfino grafica e post produzione. È semplice e divertente da usare“. 

Sul palco poi,  JK Shin, Presidente di IT e Mobile Communication di Samsung Electronics ha presentato la nuova generazione del Galaxy Note. “Un anno fa eravamo qui a presentare il Galaxy Note, creando – di fatto – una nuova categoria di prodotto. E oggi il Samsung Galaxy Note II, è perfino migliore, con schermo più largo, più brillante e più definito. Ma il successo del Galaxy Note è anche il successo della S-Pen, ora in una versione rinnovata: il nuovo pennino, infatti, permette di scrivere in modo più naturale e più fluido. Non solo: ora permette di visitare i contenuti zoomandoli e senza aprirli”.Ad esempio, toccando l’anteprima di una email e leggendone in un popup l’intero contenuto. 

Il Galaxy Note II ha uno schermo Super Amoled HD da 5,55″ e una batteria da 3100 mAh di grande durata. Connettività 3G e, dove supportata, anche 4G e processore Quad Core 1.6 GHz. Sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean (saranno aggiornati a breve anche il primo Note e il 10.1). 

Le novità sono tutte nelle funzioni del pennino S-Pen. Prima di tutto Air View: come detto, l’anteprima dei contenuti con il tocco della penna. Le foto all’interno di un album, i frame di un video (proprio come quando cerchi un punto su YouTube), il contenuto di una email o di un appuntamento in calendario. Basta toccare l’anterima per vedere l’intero contenuto aprirsi in pop up. 
L’uso della S-Pen è stato ottimizzato e reso più semplice: basta estrarla dal suo alloggiamento per vedere comparire sullo schermo diverse opzioni di inserimento di testo o contenuti multimediali. Durante una chiamata, ad esempio, estraendo il pennino su accede direttamente al blocco note. 

Fotocamera posteriore da 8 Mpixel con auto focus e flash led; fotocamera frontale da 1,9 Mpixel.  

In tema di foto, ecco Stephen Taylor, Vice Presidente di Samsung Brand Europa, introdurre la Galaxy Camera. Ci torneremo tra un attimo, perché il secondo pezzo pregiato della serata è Samsung Ativ, la prima famiglia di dispositivi Windows 8 e Windows Phone 8. 

Ativ Smart Pc 
è il tablet con Windows 8 (e compatibilità Windows 7) spesso 9,9 mm e pesante 750 grammi, ha la dock keyboard che richiama molto quella di Asus Transformer Prime e Pad Infinity: quando accoppiati lo spessore sale a 19,9 mm e il peso a 1,45 kg. Display da 11,6″ e autonomia dichiarata di 13,5 ore, è dotato di processore Intel Atom di ultima generazione, 2GB di Ram e 128GB di memoria SSD. La versione Pro, invece, è più spessa di due millimetri (11,9) e monta processore Intel Core i5. 
Entrambi i modelli introducono lo schermo multi-touch a dieci dita e incorporano la tecnologia S-Pen.

A completare la famiglia,  Ativ Tab, Ativ S e Ativ Series 9. 
Il tablet  Ativ Tab rialca le tipiche forme dei Galaxy Tab: schermo da 10.1″ e spessore di 8,9 mm. Sistema operativo, naturalmente, Windows 8, ha preinstallata la Preview di Windows Office e Student 2013, che consentono non solo l’apertura, ma anche la modifica di ogni tipo di documento del pacchetto Microsoft. Altri dati che ti possono interessare: la batteria è da 8200 mAh e il peso di 570 grammi. 

Lo smartphone Ativ S ha display Super AMOLED HD da 4.8”, processore dual-core da 1.5GHz e connettività HSPA+42. Batteria da 2300 mAh e fotocamera da 8 Mpixel, ha anche tecnologia Nfc. Sistema operativo; Windows Phone 8. 

Completa il quadro il Notebook Ativ Series 9, premium pc ottimizzato per l’interfaccia Metro di Windows 8, con touchpad multi-touch e tecnologia Intant On. 

Infine torniamo alla Galaxy Camera, fotocamera con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e connettività 3g, 4G e Wi-Fi. Dopo il lancio della Nikon Coolpix S800c, assistiamo forse alla nascita di una nuova catogoria? Sembrerebbe di sì. 
“La Galaxy Camera è la risposta di Samsung alla crescente affermazione dei social network e della nostra voglia di scattare foto sempre migliori e sempre più professionali”, ha esordito Stephen Taylor, Vice Presidente di Samsung Brand Europa. “Con uno zoom ottico 21x e un sensore BSI CMOS da 16 Mpixel, Galaxy Camera ha accesso alle applicazioni di Google Play, permettendoti di realizzare fotoritocco e condivisione direttamente dalla fotocamera”. 

Completano il quadro un display Super Clear Touch da 4.77″ e il controllo vocale, che permette di controllare funzioni come zoom e scatto attraverso la voce.

Potrebbero interessarti anche...