Huawei presenta Ascend P6, lo smartphone più sottile del mondo – Wired.it

Londra – Ascend P6 è il nuovo smartphone di fascia alta di Huawei. Presentato al Roundhouse Theatre di Londra, il flagship offre caratteristiche interessanti a un prezzo ancora più interessante: 449 euro. 

Iniziamo dalle dimensioni: corpo in alluminio satinato, pesa 120 grammi ed è grande 13,2×6,5 centimetri e appena 6,18 millimetri di spessore, rendendolo di fatto lo smartphone più sottile del mondo. Ha display LCD da 4,7″ HD con risoluzione 1280×720 e tecnologia MagicTouch, per garantirne il funzionamento anche con i guanti; processore quad-core da 1,5GHz, 2GB di RAM e memoria interna da 8GB espandibile fino a ulteriori 32GB tramite microSD. Le fotocamere sono impressionanti: quella posteriore è da 8Mpixel con apertura luminosa da F/2.0 in grado di girare video a 1080p e scattare macro fino a 4 centimetri di distanza; quella anteriore è da 5Mpixel. In aggiunta, la funzione IMAGESmart è in grado di migliorare gli scatti con il riconoscimento dei volti, la messa a fuoco sequenziale su un soggetto in movimento e l’ottimizzazione automatica di contrasto e colori. Per la prima volta su un dispositivo Huawei, la funzione Panorama è di serie. Il sistema operativo è Android 4.2.2 Jelly Bean con  interfaccia personalizzata  Emotion, in grado di offrire fino a mille diverse grafiche, tra quelle preinstallate e quelle scaricabili (gratuitamente) online.  

“Ascend P6 spicca nel mercato degli smartphone grazie all’eccellente fotocamera e all’intuitiva interfaccia proprietaria Emotion UI”, ha detto durante l’eventoi Richard Yu, CEO di Huawei. “Il P6 è uno smartphone superiore al Samsung Galaxy S4 Mini”, con cui ha invece in comune la fascia di prezzo sotto i 500 euro. “Con P6 vogliamo competere con Galaxy S4 e iPhone 5″.

La batteria è tra le più capienti del mercato, 2000 mAh, e i consumi sono ottimizzati dalle tecnologieAutomated Discontinuous Reception e Quick Power Control, che Huawei dichiara in grado di migliorare le prestazioni fino a un +30% rispetto agli altri smartphone della stessa categoria. La connettività non include LTE, ma solo HSPA+ con velocità dichiarata di 14,21 Mbit/s  in download e 5.76 Mbit/s in upload. 

Ascend P6 sarà disponibile in nero, bianco e rosa e in altre decine di colori, grazie alle cover dedicate. Arriverà a luglio con Vodafone, 3 Italia e TIM e online con Amazon a 449 euro. 

Tempo di metterci su le mani. A tra poco con altre foto e, possibilmente, un video di prova.

 

 


 


Maurizio Pesce è redattore di Wired.it e coordinatore di Gadgetland, canale dedicato a Consumer Electronics e Motori. Scrive anche di applicazioni sul blog Whatsapp.
Segui @pestoverde e @wireditalia su Twitter